Una spaccalegna è una macchina o un dispositivo usato per spaccare il legno da tronchi di legno duro o tenero che sono tagliati in pezzi più piccoli, di solito in pezzi, da seghe elettriche o a catena. Questi pezzi sono poi posti sul terreno o sul blocco di taglio e la spaccalegna è accesa per scheggiare il legno. Il legno da spaccare include legni come pino, cedro, cicuta, abete rosso e sequoia.

Di solito si consiglia di acquistare legna da ardere in anticipo e conservarlo in uno spaccalegna fuori stagione in modo da non finire con uno stock di tronchi che sono ancora bagnati. Potrebbe essere necessario spostare alcuni dei tronchi intorno per farli essere in grado di adattarsi alla borsa di legna da ardere o altro contenitore, ma una volta che sono tutti in, si dovrebbe essere in grado di iniziare a spaccare i tronchi. Uno spaccalegna, anche se normalmente una unità tenuta a mano, può essere motorizzato in modo da poter ottenere uno iniziato molto rapidamente. Se si utilizza uno spaccalegna a gas, sarà necessario avere una linea di gas eseguire fuori dalla vostra casa alla macchina e alcune bombole di gas o è possibile utilizzare propano finché è pressurizzato.

Se si sceglie uno spaccalegna a gas, assicurarsi che il motore a gas è installato correttamente, e verificare la presenza di perdite. Anche essere sicuri di fare un controllo completo dell’olio motore e il sistema idraulico. Non avviare qualsiasi spaccalegna fino a quando il motore è completamente caldo – soprattutto se si utilizza il gasolio. Si consiglia inoltre di utilizzare un collettore di scarico di sicurezza per evitare fumi provenienti dai tronchi che bruciano e cenere essere soffiato in aria, se non c’è camino, è possibile utilizzare un secondo processo di tempo di ciclo del motore a gas e poi il sacco di legno. proprietari spaccalegna consiglia di avere un secondo set di coltelli da taglio per spaccare grandi tronchi di legno perché rende il lavoro più semplice e veloce, permettendo di finire molto più velocemente.

Ogni tipo di uso di uno spaccalegna a motore a gas va comunque sempre studiato a monte e a priori tramite quelle che sono le indicazioni dei tecnici e quelle che sono le particolari forme di comprensioni dei dettagli tramite la lettura di ciò che si trova nei principali siti specializzati e che sono dedicati appunto a questo tema.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Domande Frequenti sugli spaccalegna