Gli accessori sono l’anima dei robot da cucina, dalle fruste alle lame, passando per il tritatutto. Volete cambiare accessorio? Largo alla centrifuga. Che c’è di meglio di un fresco succo di frutta o verdura? E, allora, giù fragole, carote, agrumi e quanto vi suggerisce la fantasia per ottenere bevande fresche e vitaminiche fatte in casa e consumabili lì per lì, in tutto il loro aroma e fresca essenza. Certi modelli dispongono di un’apertura larga fatta appositamente per introdurre anche frutta e verdura intera, ovviamente snocciolata, senza perdere tempo nel farla a pezzi o quadratini. In questa funzione, il robot da cucina, assimilabile a un estrattore di succo, può essere impiegato anche per produrre ottime passate di pomodoro fresco. Un altro accessorio molto gettonato che vediamo spesso fare coppia fissa con il robot da cucina è il tritatutto.
Si assomigliano, ma dove difetta l’uno integra l’altro. Questo apparecchio trita di tutto e di più, ma viene usato soprattutto per sminuzzare tagli di carne o pesce. In questa veste il robot si rivela molto utile anche nel tritare spezie e ortaggi, i tipici odori per il soffritto, in una ‘sinfonia’ di profumi della terra. All’occorrenza, il robot da cucina si traveste anche da grattugia elettrica in grado di polverizzare grossi volumi di formaggio stagionato, dal parmigiano al pecorino, ma anche pane secco e verdure sode. Se, poi, amate i dolci con il tritatutto potrete procedere a realizzare sfiziose granelle di pistacchi, noci e altra frutta secca o fresca, compreso il cocco.
Avvalendosi dei ganci e fruste a cui spesso si accompagna, poi, il robot da cucina diventa impastatrice e macchina del pane, mentre con le fruste da sbattitore elettrico che supporta il robot si possono ottenere panna e creme pasticciere per decorare squisite torte. Siamo arrivati ai fornelli, dopo tanto lavoro e interazione con l’apparecchio. Ma non si può dire che sia ancora finita, perché certe macchine non esauriscono il loro compito giunti a questo punto che anziché un punto d’arrivo può rappresentare l’inizio di una nuova avventura ‘mangereccia’. Parliamo degli evoluti e versatili robot da cucina ‘travestiti’ da food processor, veri e propri chef virtuali di cui potete fare una conoscenza più approfondita e mirata sul sito tematico www.migliorerobotdacucina.it.