Il kettlebell è quello strumento specifico per il fitness che esiste da moltissimi anni ma diciamo che solo negli ultimi tempi è diventato essenzialmente sempre più scelto da tutti e universale e viene usato sempre da più atleti diversi anche per preparazioni diverse. Grazie anche ai grandi risultati che permette di ottenere diciamo che in commercio se ne trovano sempre più modelli diversi. Si tratta in soldoni di una semplice sfera in ghisa che in genere è dotata di una sua maniglia.

Questa struttura semplice ma funzionale per fare una serie di esercizi è davvero il grande pregio dei kettlebell. Possiamo dire che a livello strutturale sono strumenti che ricalcano possiamo dire, in tutto e per tutto, gli antichi attrezzi che venivano utilizzati per l’allenamento. Oggi sono una scelta di moltissimi istruttori e preparatori atletici, ma anche di moltissimi atleti o semplici persone che vogliono tenersi in forma. Il kettlebell ha spesso delle dimensioni molto ridotte, per cui riesce a risultare anche comodo da usare in casa se si vuole fare un allenamento quotidiano ma effettivo, ci sono anche una serie di tutorial e specifici esercizi per il kettlebel che ci fanno capire come utilizzarlo al meglio per rafforzare le braccia ma anche i muscoli della schiena e quelli dell’addome. Sul mercato possiamo trovare anche dei modelli che si differenziano di base per il peso ma anche per delle particolarità della struttura. In genere possono presentare dei colori, ma anche impugnature e materiali differenti, in genere dipende da molti fattori e dal brand stesso che li produce.

Diciamo che il Kettlebell che viene chiamato così è a tutti gli effetti un semplice attrezzo ginnico, a guardarlo infatti può sembrare molto somigliante ad una palla di ghisa con maniglia. Non è un attrezzo moderno dato che addirittura se ne trova una prima versione rudimentale tra i monaci Shaolin che lo utilizzavano per migliorare forza e resistenza muscolare. Il kettlebell è di base anche uno strumento di allenamento in Russia, e quindi veniva spesso usato addirittura per la formazione fisica all’interno delle scuole e nell’allenamento sportivo e militare. Per saperne molto di più vi consiglio però di visitare la guida alla scelta del kettlebell