Nelle tastiere pensate effettivamente per la massima resa nel videogioco spesso sono messe in evidenza tutta una serie di caratteristiche e di funzioni che vengono pensate essenzialmente per poter migliorare al massimo l’esperienza di gioco. Di base ci sono però anche una serie di funzioni particolari come ad esempio le key rollover, e sono quelle che al momento sono ricercate da moltissimi gamer più o meno professionisti che vogliono uno strumento ottimale.
Nelle migliori tastiere da gaming possiamo in genere trovare sempre scritto key rollover o anti ghosting. Le due funzioni principali che sembrano molto simili, ma non sono uguali e devono essere presenti negli strumenti più ottimali.
Quando si parla di key rollover parliamo della capacità della tastiera di poter gestire correttamente le varie sequenze di tasti che possono essere premuti contemporaneamente, le cosidette combo. Se digitiamo solitamente su una tastiera premiamo un solo tasto alla volta, per poi rilasciarlo e andare a premere il successivo. Questo non è sempre vero specialmente se usiamo una tastiera per giocare, ma di base alcune combo le si usano anche per lavorare ad esempio quando normalmente si scrive un testo può capitare di dover premere due o tre tasti in contemporanea. Succede quando dobbiamo premere Alt, Shift o Ctrl ad esempio, o magari la notissima Ctrl+Alt+Canc che serve per poter accedere alla gestione delle attività del computer.
Se si scrive molto velocemente per mestiere accade che si vadano a premere per sbaglio due o più tasti simultaneamente ma nel caso dei videogiochi si devono premere per forza più pulsanti contemporaneamente. In qualsiasi videogioco anche nei più semplici sono di base richieste delle combinazioni di tasti. Per ciò che riguarda le tastiere di fascia media e alta presentano essenzialmente il N-key rollover, ciò significa che ogni tasto premuto sarà scansionato in modo completamente indipendente dagli altri. Grazie a questo le singole pressioni vengono rilevate correttamente, e non ci saranno limiti di tasti tenuti schiacciati tutti insieme. Per poter essere immuni sia dal key ghosting che dal key jamming le tastiere da gioco sono costruite per implementare al massimo il key rollover completo. Se volete scoprire anche cosa sia il ghosting visitate la guida sul sito https://tastieradagioco.it/